ASSEGNO TERMPORANEO FIGLI MINORI
L’ Assegno Temporaneo è una prestazione transitoria ,
prevista dal 1 luglio al 31 dicembre 2021, in attesa dell’ Assegno Unico e Universale.
L’Assegno spetta ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all’assegno per il nucleo familiare (ANF):
· Lavoratori autonomi;
· Disoccupati;
· Coltivatori diretti, coloni e mezzadri;
· Titolari di pensione da lavoro autonomo;
· Nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere degli ANF.
L’ Assegno viene erogato mensilmente in funzione del numero dei figli e dell ’ISEE ( max 50.000 euro)
I percettori di Reddito di Cittadinanza non dovranno presentare la domanda, poichè l’ Assegno verrà pagato d’ ufficio dall’ Inps, se dovuto, insieme al RDC.
Quali Bonus, Agevolazioni, ed Esenzioni puoi richiedere con l'ISEE?
- Bonus Bebè (per il Bonus Mamma Domani non occorre ISEE, entrambi sono richiedibili entro il 31/12/21)
- Bonus Asilo Nido
- Bonus Utenze
- Bonus Occhiali
- Bonus TV
- Bonus Pc/Tablet/Internet
- Bonus Telefono (Tim)
- Reddito, Pensione di Cittadinanza, Reddito di Emergenza
- Assegno nucleo familiare, Assegno Maternità
- Assegno Unico Universale Figli (ancora non in vigore)
- Agevolazioni Tasse Universitarie, Trasporti, Mense Scolastiche, etc
- Carta Acquisti
- Carta Famiglia
- Esenzione Ticket, Canone Rai, etc
- Altre Agevolazioni
P.S. La nostra Agenzia si occupa di espletare solo le pratiche in neretto, per le restanti ci limitiamo ad elaborare la DSU (ISEE).
DOCUMENTI E INFORMAZIONI PER IL 730/2021 (Redditi 2020)
DOCUMENTI E INFORMAZIONI PER IL 730/2021 (Redditi 2020)
· DICHIARAZIONE FAMILIARI A CARICO: compilare e firmare (in agenzia).
Sono considerati a carico i familiari che possiedono un reddito complessivo non superiore a 2.840,51 euro. Sono considerati a carico anche i figli di età non superiore a 24 anni che possiedono un reddito complessivo non superiore a 4.000 euro.
· DICHIARAZIONE POSSESSO FABBRICATI E TERRENI: compilare e firmare (in agenzia).
· Visure Catastali, Atti Notarili di terreni e fabbricati.
· DELEGA CAF per 730 precompilato: firmare (in agenzia).
· DOCUMENTO D’IDENTITA’ E TESSERA SANITARIA in corso di validità del dichiarante.
· TESSERA SANITARIA in corso di validità del coniuge e di tutti i familiari fiscalmente a carico.
· CERTIFICAZIONE UNICA 2021 (Redditi 2020) attestante redditi da lavoro dipendente,pensione e assimilati (per es. Naspi, Cassa Integrazione, Maternità Inps, etc.).
· Documentazione attestante importi percepiti per pensioni estere.
· Dati identificativi del datore di lavoro (o altro Sostituto d’Imposta) in essere nel periodo luglio/ottobre 2021, se diverso da quello indicato nella Certificazione Unica.
· MODELLO 730/MODELLO REDDITI 2020 (Redditi 2019) e i relativi F24.
· Eventuali REDDITI DIVERSI (per es. assegni periodici corrisposti dal coniuge separato o divorziato, corrispettivi derivanti da attività commerciali o di lavoro autonomo non esercitate abitualmente, borse di studio, utili derivanti da distribuzioni societarie, etc.).
· CONTRATTI DI LOCAZIONE.
· Il 730 può essere presentato anche pur avendo percepito redditi nel 2020, non si possiede un Sostituto d’Imposta nel 2021.
· Il 730 può essere presentato anche dagli eredi per la dichiarazione delle persone decedute nel 2020 o entro il 30/09/2021.
· In sede di elaborazione della dichiarazione, potrai esprimere la scelta per la destinazione dell’8,-5-2 per mille dell’Irpef.
SPESE DETRAIBILI E DEDUCIBILI
A decorrere dal 01/01/2020 è stato introdotto l’obbligo di effettuare i pagamenti delle spese per cui l’ordinamento fiscale prevede la detrazione o la deduzione tramite sistemi tracciabili, fanno eccezione medicinali, dispositivi medici, e prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche/private convenzionate con il SSN, che potranno essere effettuate in contanti. La documentazione da esibire per beneficiare della detrazione è costituita dalla fattura/ricevuta fiscale/scontrino parlante e dalla prova cartacea del pagamento tramite sistemi tracciabili (ricevuta bancomat, estratto conto, copia bollettino postale/mav, pagamenti fatti con pagoPA, etc., in alternativa è sufficiente un’ annotazione in fattura, ovvero “un’autodichiarazione” da parte dell’erogatore della prestazione)
· Spese sanitarie: scontrini farmacia, ricevute per visite specialistiche, acquisto di medicinali e protesi, ricevute per esami di laboratorio, cure mediche dentistiche e omeopatiche, prestazioni di medico generico, ricevute e fatture relative a ricoveri, degenze e interventi chirurgici, ticket per analisi e radiografie, fatture per acquisto di occhiali e lenti da vista, ricevute per apparecchi per l’udito, ricevute di spese per patologie esenti, attrezzature sanitarie, ricevute e fatture per spese sostenute per portatori di handicap, veicoli per portatori di handicap, assistenza sanitaria, spese di acquisto di cani guida, ricevute e fatture per spese mediche rateizzate in anni precedenti. Sono detraibili le spese sostenute per l’acquisto di alimenti a fini medici speciali, inseriti nella sezione A1 del Registro nazionale di cui all’articolo 7 del decreto del Ministro della Sanità 8 giugno 2001, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 154 del 5 luglio 2001, con l’esclusione di quelli destinati ai lattanti.
·Spese sostenute a favore di minori o maggiorenni, con diagnosi di disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) per l’acquisto di strumenti compensativi e di sussidi tecnici e informatici.
· Spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale nei casi di non autosufficienza.
· Spese veterinarie.
·Spese per gli interessi passivi di mutui ipotecari per l’acquisto dell’abitazione principale/altri immobili, o per recupero edilizio.
· Spese per intermediazione immobiliare.
· Spese di affitto.
·Spese di assicurazione sulla vita e contro gli infortuni e assicurazioni aventi ad oggetto il rischio di morte, di invalidità permanente (allegare quietanze e contratto oppure dichiarazione rilasciata dall’assicurazione della detraibilità del premio pagato).
· Spese per assicurazioni contro eventi calamitosi.
·Spese sostenute per la frequenza di asili nido di bambini, età compresa tra i 3 e i 36 mesi.
·Spese di istruzione (non universitarie e universitarie) e spese sostenute per locazioni di studenti fuori sede e per locazioni di cui alla Legge 431/98.
·Spese per abbonamento trasporto pubblico.
· Spese per attività sportive (ricevute di pagamento) praticate da figli di età compresa tra i 5 e i 18 anni.
·Spese funebri.
Spese per interventi di recupero edilizio sostenuti in proprio e interventi finalizzati al risparmio energetico (bonifici, fatture, comunicazione ASL, ricevuta dell'invio della documentazione all'ENEA ecc.) e spese per interventi su involucro edifici, sostituzione impianti di climatizzazione, pannelli solari, spese per sostituzione frigoriferi, congelatori e motori ad elevata efficienza e variatori di velocità.
·Spese per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici per arredo immobili ristrutturati.
·Spese sostenute per la sistemazione del verde delle unità immobiliari e anche quelle sostenute per interventi effettuati sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali.
· Documentazione/versamenti effettuati a favore di ONLUS.
·Ricevute di versamento per erogazioni liberali ad associazioni sportive dilettantistiche, per erogazioni a vari enti, istituzioni o associazioni, a partiti politici, enti religiosi e Stato.
·Contributi previdenziali e assistenziali versati a casse professionali di appartenenza o all’Inps.
· Previdenza complementare, anche per familiari fiscalmente a carico.
· Gli oneri dei contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici ed all’assistenza personale o familiare.
·Gli assegni periodici per il mantenimento del coniuge separato o divorziato, (occorre sentenza di separazione/divorzio e codice fiscale ex coniuge).
NEWS:
·Documentazione relativa a spese sostenute dal 01/08/20 al 31/12/20 per l’acquisto di monopattinibici elettriche o muscolari, abbonamenti trasporto pubblico per mobilità elettrica.
·Per coloro che hanno fruito del bonus vacanze entro il 31/12/20 occorre fattura/ricevuta fiscale emessa dal fornitore per la detrazione del 20%.
·Superbonus 110%: documentazione attestante le spese sostenute tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2020 a fronte degli interventi legati alla riqualificazione energetica o antisismica degli edifici (Sismabonus)
·Bonus facciate 90%: documentazione attestante gli oneri sostenuti dal 1° gennaio 2020 per rifare il look agli immobili.
NEWS BONUS
-BONUS BABY SITTING
-INDENNITA' COVID 19 PER LAVORATORI STAGIONALI
Bonus Contributo a Fondo Perduto “Decreto Sostegni”
2 IMPORTANTI NOVITA'!!!
Dal 8 aprile al 23 aprile 2021 sarà possibile presentare domanda per il Bando 2020/2021 #iostudioregionecampania, destinatari gli studenti con basso reddito delle scuole secondarie di secondo grado per l'acquisto di libri di testo e prodotti/servizi finalizzati alla crescita culturale e formativa.
Bonus Cultura
ELENCO DOCUMENTI E INFORMAZIONI PER LA DSU 2021 (ISEE):
- Codice Fiscale e Documento d’Identità valido del Dichiarante
- Codice Fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare (Stato Famiglia alla data presentazione DSU)
- Eventuali Certificazioni attestanti il grado di invalidità
- Indirizzo della casa di abitazione (alla data presentazione DSU), se il nucleo risiede in abitazione in locazione occorre contratto di locazione con gli estremi di registrazione
PER CIASCUN COMPONENTE IL NUCLEO FAMILIARE:
- Attività svolta (alla data presentazione DSU)
- Dichiarazione dei redditi: Modello 730/2020, e/o Modello Redditi 2020 (anno imposta 2019)
- Per partite iva, soci di società occorre il valore del patrimonio netto al 31/12/19
- Certificazione Unica 2020 (anno imposta 2019, compresa Naspi ), anche Certificazioni e/o altra documentazione attestante compensi, indennità relative a trattamenti previdenziali, assistenziali, redditi esenti ai fini Irpef, redditi prodotti all’estero, pensioni estere, borse e/o assegni di studio, assegni di mantenimento per figli corrisposti e percepiti, per coniuge solo corrisposti
- Patrimonio Mobiliare : saldo al 31/12/19 e giacenza media per Conti Corrente, Carte Prepagate, Libretti di risparmio, valore nominale delle consistenze al 31/12/19 per Titoli di Stato, Obbligazioni, Azioni, BOT, CCT, Buoni Fruttiferi, premi versati fino al 31/12/19 per Contratti di Capitalizzazione, Contratti di Assicurazione miste sulla vita, Polizze di Assicurazione
- Patrimonio Immobiliare al 31/12/19 : Visure Catastali, atti di Compravendita, Dichiarazioni di Successione , Atti di Donazione di tutti i terreni e fabbricati ubicati in Italia e debito residuo del mutuo per acquisto/costruzione di immobili
- Targa autoveicoli, motoveicoli superiori a 500 cc, navi o imbarcazioni da diporto (alla data presentazione DSU)
- Attività finanziaria e immobiliare posseduta all’estero al 31/12/19